Competenze Professionali

Lo Studio Legale e Tributario EDERLE offre un servizio di consulenza ed assistenza, con particolare riferimento alle seguenti aree giuridiche:

- DIRITTO CIVILE

- DIRITTO TRIBUTARIO

- DIRITTO DEL LAVORO

- DIRITTO AMMINISTRATIVO

- DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

- DIRITTO INDUSTRIALE (MARCHI, BREVETTI, SOFTWARE, ANTITRUST)

- DIRITTO DELL’ENERGIA

- DIRITTO DI FAMIGLIA

- INFORTUNISTICA

- CONTRATTUALISTICA, ANCHE IN LINGUA INGLESE

- RECUPERO DEL CREDITO

- DIRITTO AMBIENTALE

- DIRITTO IMMOBILIARE

- DIRITTO CONDOMINIALE

- DIRITTO PENALE

- DIRITTO BANCARIO

- DIRITTO FALLIMENTARE

DIRITTO AMMINISTRATIVO Lo Studio fornisce specifica consulenza, anche tramite la formulazione di pareri scritti ed orali, nel settore del diritto amministrativo, con peculiare riferimento alla materia degli appalti pubblici di lavori, servizi, forniture, nonché in relazione alle problematiche riguardanti i concorsi pubblici, gli espropri, l’edilizia, finanziamenti pubblici e questioni ambientali (rifiuti, emissioni, tutela delle acque ecc.). Fornisce, inoltre, consulenza in materia di gestione delle gare d’appalto e nella redazione di contratti pubblici di servizi e forniture, nonché di contratti e convenzioni con la P.A. Assiste il Cliente in sede, sia stragiudiziale, sia contenziosa davanti ai Tribunali Amministrativi Regionali (TAR).

DIRITTO COMMERCIALE Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale, inclusa la redazione dei contratti, relativamente a: vendita, appalto, appalto di servizi, comodato d’uso, locazioni immobiliari, leasing, licenze d’uso di software, concessione di vendita, franchising, fideiussioni, ecc. nonché sulle questioni giuridiche che attengono l’ordinaria gestione aziendale con l’intento di fornire al Cliente un valido supporto alla sua organizzazione.

DIRITTO CONDOMINIALE Lo studio è in grado di affrontare e risolvere, con competenza e professionalità, tutte le problematiche inerenti la materia condominiale, sia con riguardo alle aspettative e necessità di chi è preposto all’amministrazione degli enti condominiali sia in relazione ai diritti ed esigenze di ogni singolo condòmino.

DIRITTO DELL’ENERGIA L’attività dello Studio è rivolta anche al segmento degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, certificati verdi, certificati bianchi, procedimenti autorizzativi per la costruzione di centrali, conformità aziendale all’attività di regolazione emanata dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, procedimenti di impugnazione delle sue delibere e procedimenti di difesa da sanzioni, contrattualistica energetica nel settore elettrico ed in quello del gas naturale (accordi fra grossisti e società di vendita o municipalizzate), accessi e dinieghi di accesso alle reti, problematiche di diritto antitrust riguardanti i settori energetici.

DIRITTO DI FAMIGLIA Lo Studio tratta tutte le questioni inerenti al diritto di famiglia, prestando assistenza per separazioni, divorzi e per eventuali modiche delle condizioni di separazione e divorzio che potrebbero rendersi necessarie nel tempo. In particolare, si occupa della tutela e dell’affidamento dei figli anche naturali, del mantenimento dei stessi e del coniuge, oltre che di tutte le problematiche che coinvolgono i rapporti di convivenza e la famiglia di fatto. Lo Studio si occupa anche dell’esecuzione forzata di tutti i provvedimenti presi in relazione al mantenimento del coniuge e dei figli, di ordini di protezione contro gli abusi famigliari, e degli aspetti penali legati al diritto di famiglia (tra cui i reati di stalking, di violazione degli obblighi di assistenza familiare, ecc.). Vengono, inoltre, trattate tematiche relative al disconoscimento di paternità per i figli naturali, all’ottenimento della dichiarazione giudiziale di paternità o maternità naturale. Lo Studio si occupa, altresì, di questioni ereditarie e di successioni, di amministrazioni di sostegno, di interdizioni, di inabilitazioni.

DIRITTO IMMOBILIARE Lo studio fornisce consulenza ed assistenza sia giudiziale che extragiudiziale per quanto concerne tutti gli aspetti e le problematiche legali sottese ad ogni operazione immobiliare, siano essa inerenti a diritti reali ovvero a diritti di obbligazione.

DIRITTO INDUSTRIALE – MARCHI E BREVETTI – ANTITRUST Lo Studio cura l’attività giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto industriale, ossia nella tutela dei marchi e brevetti da azioni di contraffazione, nella declaratoria di loro nullità, nella stesura dei contratti di trasferimento degli stessi, nel diritto della concorrenza sleale, nella tutela dalle pratiche commerciali scorrette ed aggressive, nel diritto antitrust, nella tutela del software e nel diritto della pubblicità.

INFORTUNISTICA Lo Studio cura il Cliente nel settore dell’infortunistica, specialmente quella stradale, e, in particolare, nei casi in cui il danneggiato abbia riportato lesioni, gestendo, per il Cliente, l’intera pratica risarcitoria con le Assicurazioni, con l’obiettivo primario di ottenere il risarcimento più adeguato in tempi brevi e senza un processo. Lo Studio si occupa per il Cliente di ogni incombente relativo alla procedura risarcitoria, compresa la redazione e l’invio della richiesta di risarcimento dei danni, la loro quantificazione, l’acquisizione di tutta la documentazione necessaria (es. verbali di Polizia), la trattativa con l’Assicurazione, ecc.

DIRITTO DEL LAVORO Lo Studio, con la preziosa collaborazione dello Studio di Consulenza del Lavoro Pernigo, fornisce consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale relativamente al personale dipendente ed agli agenti di commercio sulle problematiche che possono emergere durante la pendenza ed in occasione della cessazione dei suindicati rapporti. L’intento primario, in caso di contenzioso, è di favorirne la definizione stragiudiziale.

RECUPERO CREDITI Lo Studio si occupa della gestione integrale della pratiche di recupero del credito, sia nella preventiva fase extragiudiziale, sia, eventualmente, in quella successiva giudiziale. Preliminarmente, viene sempre eseguita un’analisi attinente all’effettiva recuperabilità del credito, volta ad evitare al Cliente inutili costi ed ulteriori perdite economiche, accertando la capienza patrimoniale del debitore, sia in ambito mobiliare che immobiliare, ed individuando la sua sede e le eventuali unità locali. Quindi lo studio procede al recupero del credito e alla tutela del medesimo, compiendo tutti gli atti necessari, tra cui l’invio al debitore della lettera raccomandata di intimazione di pagamento, la redazione e notifica del Decreto Ingiuntivo e/o di precetto su titoli, la predisposizione di procedure cautelari atte alla tutela del credito, la promozione di procedure di pignoramento mobiliare ed immobiliare, istanze di fallimento e insinuazione al passivo fallimentare, ecc.

DIRITTO SOCIETARIO Lo Studio fornisce consulenza in materia societaria ed, in particolare, assistenza nelle operazioni di acquisizione di società o di aziende, inclusa la comunicazione alla autorità dell’anti-trust. In via preliminare, viene effettuata una due diligence, dell’azienda o del ramo aziendale o della società oggetto della cessione diretta ad esaminare e valutare i rapporti giuridici in essere con le banche, le assicurazioni, i clienti, i fornitori, il personale dipendente, ad accertare la presenza di eventuali rischi ambientali, ad analizzare il contenzioso. Detta operazione è affiancata a quella svolta dai consulenti fiscali, contabili, commerciali per i settori di loro rispettiva competenza. All’esito, il Cliente avrà la possibilità di valutare le potenzialità e le eventuali criticità dell’operazione. Lo Studio assiste il Cliente nella negoziazione delle condizioni contrattuali e provvede alla redazione dei contratti di cessione e dei patti di non concorrenza.

DIRITTO TRIBUTARIO Lo Studio offre, congiuntamente allo Studio Commercialista ZANINI consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia tributaria nazionale ed internazionale (fiscalità dei gruppi societari, fiscalità delle operazioni straordinarie, fiscalità delle energie rinnovabili, iva e imposte dirette, fiscalità delle persone fisiche, contenzioso tributario).

DIRITTO BANCARIO Lo studio si occupa di diritto bancario, con competenze sia nell’ambito dell’attività di recupero del credito, sia nell’ambito dell’assistenza e consulenza alle imprese e consumatori nei propri rapporti con banche e società finanziarie, anche con riferimento a problematiche di anatocismo e usura, nonché per i profili relativi alle possibili forme di tutela in caso di indebite segnalazioni presso la Centrale Rischi.